Loading...
PROGETTO AUXILIUM2019-05-09T09:44:51+00:00

Project Description

I NOSTRI PROGETTI:
AUXILIUM

AUXILIUM è un progetto mirato ad accrescere il livello di inclusione sociale per 15 giovani con minori opportunità di età compresa tra i 18 e 29 anni, residenti o domiciliati nei territori del distretto di Bracciano e dei distretti limitrofi, quindi  nei Comuni di Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Manziana e Canale Monterano,  in condizione di disagio economico e sociale.

Auxilium accompagnerà i giovani destinatari nell’elaborazione e nell’attuazione di un progetto individualizzato della durata di 10 mesi, per un totale di 600 ore di attività suddivise tra misure di rafforzamento personale, inserimento sociale e orientamento lavorativo. Ai destinatari sarà garantito un rimborso spese di 6 € per ciascuna ora di attività svolta.

Gli obiettivi specifici di Auxilium sono:

  • fornire un ausilio per il rafforzamento delle competenze psicologiche, personali e relazionali;
  • accrescere il livello di inclusione sociale e promuovere l’occupabilità degli utenti a rischio di emarginazione dal mercato del lavoro, attraverso attività di segretariato sociale, counselling, orientamento, formazione e accompagnamento.

Auxilium è finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva” POR FSE 2014/2020: soggetto proponente ed attuatore è una Associazione Temporanea tra il CONSOL, Consorzio di Cooperative Sociali del Lago di Bracciano, ed AISFOR, Ente di formazione ed orientamento accreditato. 

Le attività rivolte ai destinatari partiranno dal mese di luglio 2019: chiunque in possesso dei requisiti di residenza nei Distretti sopra elencati fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sul progetto può contattare gli Uffici Servizi Sociali del proprio comune.

I partner

Sono partner di Consol e Aisfor nella realizzazione di Auxilium:

  • Regione Lazio – POR FSE 2014-2020
  • Comune di Bracciano – capofila Distretto Roma 4.3 
  • Comune di Trevignano Romano
  • Comune di Anguillara Sabazia
  • Comune di Cerveteri – capofila Distretto Roma F2 
  • Consorzio Intercomunale Servizi Interventi Sociali Valle del Tevere
  • ASL RM4

Auxilium in breve

AUXILIUM è articolato in 3 fasi : presa in carico, orientamento e svolgimento del progetto individualizzato.

Dopo un’azione volta alla lettura dei bisogni sociali territoriali e all’attivazione delle reti con gli attori istituzionali coinvolti, che si sostanzierà nella realizzazione  di una mappa dei bisogni/risorse esistenti sul territorio di riferimento, si procederà all’individuazione dei beneficiari. Definita la platea degli utenti, verranno elaborati ed attuati percorsi individualizzati di rafforzamento e inserimento sociale della durata di 600 ore per ciascun destinatario. Agli utenti verrà garantito un rimborso spese di 6 € per ciascuna ora di attività svolta.

Le fasi di Auxilium

La Presa in carico

Questa fase di Auxilium verrà attuata adottando una metodologia che integri una lettura formale del fenomeno della vulnerabilità sociale, a partire dai dati e dalle segnalazione dei servizi pubblici preposti, con un approccio legato alla presenza sui luoghi di aggregazione dei giovani volto a fornire direttamente informazioni ai beneficiari sulle opportunità offerte dal progetto Auxilium.

I destinatari quindi saranno individuati attraverso le segnalazioni dei servizi sociali e delle altre istituzioni territoriali (quali servizi sociali comunali, ASL RM4, privato sociale, culturale e sportivo, Centri per l’Impiego di Bracciano e Cerveteri, Istituti scolastici, Incubatore d’impresa di Bracciano): in questo modo si prevede di individuare 30 destinatari potenziali, tra cui verranno selezionati i 15 beneficiari. La fase di presa in carico avrà complessivamente una durata di 2 mesi, e verrà svolta tra maggio e giugno 2019.

Orientamento

In questa fase, ricorrendo a varie metodologie di ascolto e counselling, verrà tracciata un’analisi dei bisogni di ciascun beneficiario di Auxilium, da cui emergano chiaramente situazione personale, aspirazioni individuali, competenze relazionali, individuali e lavorative possedute, competenze da acquisire: obiettivo è quello di individuare, in accordo col beneficiario, un insieme di azioni utili ad accrescerne il benessere psicologico e familiare, il livello di integrazione sociale, a migliorarne la capacità di fruizione dei servizi e delle agevolazioni pubbliche, la situazione economica e l’occupabilità. Tali azioni concorreranno a formare i Piani Individualizzati di ciascun beneficiario. La fase di orientamento avrà una durata complessiva di 2 mesi, e partirà da luglio 2019.

Attuazione del progetto individualizzato

I progetti individualizzati, misura cardine di Auxilium, sono costituiti da diverse azioni, la cui intensità e modalità di erogazione sarà modulata a seconda delle necessità dei vari beneficiari. La fase di attuazione dei progetti individualizzati avrà una durata di 8 mesi, tra settembre 2019 ed aprile 2020, e proseguirà fino alla conclusione del progetto Auxilium.

I Progetti Individualizzati

Le misure in cui si articolano i progetti di reinserimento individualizzato sono:

1 – Interventi di empowerment individuale.

Obiettivo di ogni processo di empowerment è accrescere la capacità dei beneficiari di controllare la propria vita ed effettuare scelte razionali e consapevoli, interagendo a proprio vantaggio con l’ambiente sociale. Le attività di empowerment che verranno proposte ai beneficiari nel corso di Auxilium sono:

  • Visite didattiche presso imprese agricole e artigiane locali, attività di volontariato presso enti del terzo settore, attraverso cui i beneficiari potranno sperimentare le proprie abilità pratiche e mettersi alla prova in contesti nuovi, accrescendo la propria consapevolezza di essere in grado di affrontare compiti e svolgere mansioni anche complesse. Per stimolare l’accrescimento delle capacità comunicative e relazionali dei beneficiari, le attività verranno svolte in gruppo, sotto la direzione del personale dei partner di volta in volta individuati.
  • Sedute di Rebirthing transpersonale: questa tecnica di respirazione e meditazione profonda, verrà utilizzata per coadiuvare dal punto di vista bio energetico il processo di Empowerment, sostenendo il processo di crescita dell’autostima. Tale tecnica è tra l’altro utilizzata dagli operatori della ASL4 di Civitavecchia e all’interno del Nuovo Complesso Penitenziario di Civitavecchia, per la soluzione di molti disturbi come l’ansia, la depressione e in particolare degli attacchi di panico, essendo in grado di indurre in poche sedute una profonda liberazione dai blocchi e dalle tensioni che rendono il respiro irregolare e rigido, ridonando vitalità, vigore ed equilibrio.

Impegno previsto per ciascun utente: 110 ore

2 – Misure di accompagnamento.

Obiettivo di questa misura è accrescere la capacità dei beneficiari di orientarsi e relazionarsi autonomamente con il mondo del lavoro.

Di conseguenza verranno svolte attività di formazione e tutoraggio in cui verranno diffuse le conoscenze di base sui canali e le modalità di ricerca delle offerte, sulla preparazione di documenti e colloqui, sugli attori istituzionali operanti in materia di inserimento lavorativo. I destinatari di Auxilium saranno messi in relazioni con i Centri per l’Impiego e con gli altri attori pubblici eroganti assistenza nella ricerca di lavoro e di opportunità formative, anche al fine di avere accesso a sovvenzioni o a programmi di formazione e inserimento lavorativo alla fine del progetto.

Parallelamente verrà svolta un’attività di scouting, estesa tanto agli attori pubblici quanto alle realtà imprenditoriali e sociali del territorio, allo scopo di orientare i Percorsi Individualizzati ad eventuali futuri inserimenti lavorativi. Impegno previsto per ciascun utente: 90 ore

3 – Sostegno psicologico individuale e di gruppo.

Il sostegno psicologico nell’ambito di Auxilium verrà prestato in modo flessibile, per rispondere ai diversi bisogni espressi dai singoli utenti. Obiettivo è quello di risolvere i blocchi emotivi e psicologici che impediscono un pieno inserimento sociale dei beneficiari, individuando e avviando un processo di risoluzione di eventuali stati patologici o depressivi. L’assistenza psicologica sarà mirata anche alla ricognizione di eventuali problemi di tossicodipendenza o alcolismo nei beneficiari, e alla definizione di adeguati piani di assistenza per consentire il loro superamento. In questi casi potrà essere fatto ricorso a sedute aggiuntive di rebirthing trans personale, tecnica da anni usata con successo anche come coadiuvante nella cura delle dipendenze. Nei casi più gravi potrà essere fatto ricorso ai servizi specialistici della ASL.

Impegno previsto per ciascun utente: 90 ore

4 – Sostegno e counselling familiare.

L’instabilità delle relazioni familiari e la provenienza da famiglie problematiche è uno degli elementi comuni nelle storie personali dei giovani che si trovano in condizione di emarginazione o scarsa integrazione sociale. Attivare le potenzialità delle relazioni familiari, affrontando e risolvendo le dinamiche che rendono difficoltosi i rapporti genitore-figlio, è quindi di massima importanza ai fini del successo di un percorso di reinserimento come quello proposto da Auxilium.

Si prevede quindi di svolgere attività di empowerment familiare, sia come tecnica di supporto alle situazioni genitoriali complesse che come sistema di valorizzazione delle risorse protettive delle famiglie, con l’obiettivo di attivare le potenzialità delle relazioni familiari, facendo leva sulle capacità (simboliche, cognitive, affettive) possedute da persone e relazioni, nel grado in cui esistono e cercando di attivare i potenziali latenti, così da arrivare a creare dinamiche adattive e salutari per tutti i soggetti coinvolti. Impegno previsto per ciascun utente: 20 ore

5 – Sostegno e counselling in materia di diritto civile, fiscale e del lavoro, prestato in forma di lezioni frontali ed esercitazioni su casi di studio concreti, nonché di attività di simulazione e tutoring rispetto ad un percorso individualizzato finalizzato alla definizione di un personale progetto di ridefinizione sociale e di progressivo svincolo dalle dipendenze sociali e familiari. Le conoscenze di base che verranno diffuse tra i partecipanti ad Auxilium ricorrendo a queste attività verteranno su diversi argomenti:

  • Elementi di base di diritto del lavoro, sindacale e tributario, elementi di base di normativa previdenziale e pensionistica
  • Normativa sul mercato del lavoro ( autonomo, dipendente e cooperativo), elementi della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Principali fondi regionali e nazionali per agevolare e sostenere l’apertura di nuove attività imprenditoriali, adempimenti e scadenze fiscali in caso di apertura di una start up

Impegno previsto per ciascun utente: 24 ore

6 – Laboratori inclusivi che permetteranno ai giovani inseriti nel progetto di confrontarsi con le realtà imprenditoriali/sociali del territorio, rafforzando contemporaneamente le proprie competenze di base e le abilità relazionali attraverso lo svolgimento di attività pratiche. Obiettivi che verranno perseguiti attraverso i laboratori sono i seguenti:

  • offrire agli utenti più vulnerabili con minori opportunità attività educative, volte a consolidare le competenze chiave per l’apprendimento permanente per: compensare difficoltà relazionali, facilitare forme adeguate di socializzazione prevenendo fenomeni di conflittualità ed aggressività; avvicinarli al lavoro cooperativo, alla finalizzazione di un progetto comune condiviso e coordinato da un responsabile. Si lavorerà molto sulla responsabilizzazione individuale e di gruppo, sulla collaborazione e sull’abitudine all’aiuto reciproco, sulla finalizzazione dell’impegno preso quando si è accettato di partecipare alle attività;
  • promuovere attività mirate allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze specifiche attraverso una metodologia applicativa e fattiva grazie alla quale si possano sviluppare competenze trasversali e specifiche spendibili e propedeutiche a future esperienze di tirocinio, di lavoro ed imprenditoriali per creare un’occasione di apprendimento flessibile e personalizzata, adatta alle caratteristiche, alle risorse ed ai vincoli delle persone prese in carico.

L’offerta di laboratori inclusivi si articola in 4 macroaree tutte riferibili al comparto GREEN:

  1. LEA (laboratori energia e ambiente) per lo sviluppo di competenze chiave mediante realizzazione di materiale ed elaborati per la promozione della salvaguardia ambientale, dell’efficienza e del risparmio energetico.
  2. AGRIFOOD (Laboratori d’impresa agricola, trasformazione e cucina) per lo sviluppo di competenze chiave mediante realizzazione di esperienze di produzione primaria (orto didattico), trasformazione di prodotti (laboratorio lattiero caseario e micro birrificio artigianale), cucina, incontri in aziende agricole, agriturismi, incubatori d’impresa (BIC Bracciano) , attività dimostrative e seminari in tema di sviluppo rurale.
  3. CULTURES (Laboratori di culture, sport e diritti) in cui si proporranno azioni mirate alla conoscenza ed alla divulgazione delle risorse culturali, naturali, artistiche e sportive presenti sul territorio.
  4. ICT (information and communication technology) per lo sviluppo di competenze chiave mediante produzione di elaborati attraverso programmi di sintesi vocale e videoscrittura, Power Point, Articulate presenter, Movie Maker, piattaforma e-learning, ecc.

Impegno previsto per ciascun utente: 186 ore da dividersi su molteplici laboratori.

CONSOL CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Via delle Pantanelle 15/16, 00062, Bracciano (RM)

P IVA e cod Fisc – 08305531009

Iscritta reg. imprese di Roma sez. ordinaria n. 08305531009, n. REA 1086775

Iscritta all’Albo degli enti cooperativi ai sensi del D.M. Attività produttive 23.6.2004 n. A135715

Iscritta all’Albo Regionale del Lazio delle cooperative sociali e dei consorzi di cooperative sociali nella Sezione C con il numero D0632 e iscrizione ARTeS n. 38

AISFOR Srl

Via di Villa Severini, 54 – 00191 Roma
C.F. e P.IVA 08300981001

Codice univoco fattura elettronica 66OZKW1
Tel: +39 0639375396 Fax: +39 06233200836

email: info@aisfor.it Skype: aisfor