Loading...
Scuola dell’infanzia comunale MARIA IMMACOLATA Magliano Romano2018-10-11T08:56:55+00:00

Project Description

SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE MARIA IMMACOLATA – Comune di Magliano Romano

Un ponte verso la scuola dell’obbligo

La Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata di Magliano Romano è aperta a tutti i bambini residenti nel Comune, con un’età compresa fra i tre e i sei anni, ha durata triennale e non è obbligatoria.
La Cooperativa Sociale L’Oasi gestisce la Scuola dell’Infanzia di Magliano Romanofin dalla sua apertura nel 2015.

0
Alunni ospitati
Come accedere al servizio

La Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata è in via dell’Ospedale 27, Magliano Romano

Dott.ssa Alessandra Pancaldi, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 al 3346652069, 0690105000, mail scuolainfanziamagliano@gmail.com.

La struttura

La Scuola dell’Infanzia di Magliano Romano è situata in via dell’Ospedale 27. La capienza massima della struttura è pari a 28 alunni, riuniti in una classe eterogenea per età.
La struttura è dotata di cucina interna, la cui gestione è affidata dal Comune di Magliano ad una ditta esterna.
La Scuola dell’Infanzia di Magliano Romano è dotata di aree verdi in cui i bambini possono giocare e svolgere attività educative all’aperto.

Finalità del servizio

All’interno della Scuola dell’Infanzia di Magliano Romanoci adoperiamo per concorrere all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimolandone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e assicurando loro un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
Le nostre educatrici alla Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata di Magliano Romano, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuiscono alla formazione integrale dei bambini e a prepararli alla scuola primaria, attraverso un progetto pedagogico improntato sulla continuità educativa.

Età compresa fra i tre e i sei anni

Il personale e i contatti

Il coordinamento pedagogico della Scuola dell’Infanzia di Magliano Romano è curato dalla psicologa, Dott.ssa Maria Grazia Pinciani. La responsabile è la Dott.ssa Simona Guidoni.
La coordinatrice operativa del servizio è la Dott.ssa Alessandra Pancaldi, raggiungibile da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 al numero 3346652069, allo 0690105000, oppure via e-mail all’indirizzo scuolainfanziamagliano@gmail.com.
L’attività pedagogica è curata da due educatori professionali in possesso di Laurea.
Gli educatori vengono coadiuvati da un assistente educativo qualificato.

Le attività educative

Le attività educative all’interno della Scuola dell’Infanzia di Magliano Romano sono suddivise in cinque “campi di esperienza”, individuati dal decreto ministeriale 254 del 2012 che reca le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Ovvero:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Nella programmazione didattica ideata per la Scuola dell’Infanzia di Magliano Romano, i cinque campi di esperienza vengono tradotti in attività educative concrete attraverso i seguenti laboratori:

Laboratorio di promozione di stili di vita adeguati, rispettosi dell’ambiente e del prossimo fin dall’infanzia attraverso progetti mirati e azioni di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie. Il Laboratorio si compone di attività strutturate attorno alle seguenti aree tematiche: Io rispetto l’ambiente, L’orto e il giardino, Feste e riciclo.
Campo di esperienza prevalente: La conoscenza del mondo.

Laboratorio di attività grafiche, pittoriche e manipolative volto ad introdurre il bambino ai linguaggi della comunicazione ed espressione visiva, partendo dalle prime concettualizzazioni grafiche per attivare una più matura possibilità di produzione, fruizione, utilizzazione e scambio di segni, tecniche e prodotti.
Campo di esperienza prevalente: Immagini, suoni e colori.

Laboratorio linguistico volto ad accrescere la familiarità dei bambini con la nuova lingua attraverso un approccio ludico e divertente. Il laboratorio è strutturato secondo il metodo del Total Physical Response (TPR), sviluppato dallo psicologo americano James Asher, che collega l’apprendimento delle competenze linguistiche al gioco, considerato strumento fondamentale per l’acquisizione e il consolidamento di vocaboli e strutture linguistiche vere e proprie.

Laboratorio volto a favorire l’avvicinamento del bambino all’uso del libro ed al piacere progressivo della lettura, con l’intento di educare al rispetto di tutto ciò che rappresenta un bene comune, rafforzando i concetti di condivisione e salvaguardia attraverso l’allestimento di una biblioteca permanente che vada a costituire nel tempo un piccolo patrimonio culturale appartenente a tutta la comunità scolastica, anche quella futura.

Laboratorio di prescolarizzazione, in cui durante tutto l’anno scolastico, con cadenza regolare, tre volte la settimana, i bambini di entrambe le sezioni che frequentano l’ultimo anno saranno riuniti insieme per svolgere un percorso di prescrittura, prelettura e precalcolo con strumenti didattici, come libri con schede operative individuali, o materiale atto al raggiungimento degli obiettivi dell’attività proposta.

Gestione partecipata e condivisa

All’interno della programmazione della Scuola dell’Infanzia di Magliano Romano sono previsti momenti per la gestione partecipata e condivisa. Tra gli obiettivi principali del progetto educativo è la costruzione di un clima di fiducia e condivisione volto a favorire la piena partecipazione della famiglia al percorso educativo proposto. Scuola e Famiglia stringono infatti virtualmente un patto educativo di corresponsabilità impegnandosi a collaborare insieme, nel rispetto dei diversi ruoli, per favorire lo sviluppo armonioso delle potenzialità del bambino.
Per questo si intende promuovere il dialogo e la collaborazione attiva con i genitori, creando anche occasioni di coinvolgimento ludico con i propri figli, ad esempio in concomitanza con le festività, affinché lo spazio scuola possa essere vissuto in un clima di gioia, accoglienza e partecipazione.
All’interno della struttura è presente un servizio di sostegno alla genitorialità.

Come accedere al servizio

Possono accedere alla Scuola dell’Infanzia bambini tra 3 e 6 anni residenti nel Comune di Magliano Romano.

Le domande di ammissione alla Scuola dell’Infanzia vanno presentate all’Ufficio Scuola del Comune di Magliano Romano nei periodi di volta in volta indicati sul sito web dell’Ente e sull’albo pretorio.
Verranno verificati la completezza della documentazione richiesta ed il rispetto dei criteri di ammissione, ed eventualmente verrà predisporrà la lista d’attesa.

Gli orari

La Scuola dell’Infanzia è aperta tutti i giorni dal

  • lunedì al venerdì, dalle ore 07.15 alle ore 17.00,

secondo il calendario definito dall’Amministrazione Comunale. È possibile scegliere di far uscire i bambini alle 13.30, alle 15.45 o alle 16.45.

Download

Regolamento Comunale

CONSOL CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Via delle Pantanelle 15/16, 00062, Bracciano (RM)

P IVA e cod Fisc – 08305531009

Iscritta reg. imprese di Roma sez. ordinaria n. 08305531009, n. REA 1086775

Iscritta all’Albo degli enti cooperativi ai sensi del D.M. Attività produttive 23.6.2004 n. A135715

Iscritta all’Albo Regionale del Lazio delle cooperative sociali e dei consorzi di cooperative sociali nella Sezione C con il numero D0632 e iscrizione ARTeS n. 38

AISFOR Srl

Via di Villa Severini, 54 – 00191 Roma
C.F. e P.IVA 08300981001

Codice univoco fattura elettronica 66OZKW1
Tel: +39 0639375396 Fax: +39 06233200836

email: info@aisfor.it Skype: aisfor